I connettori RF
I connettori a Radio Frequenza …
Questi sono alcuni dei connettori a Radio Frequenza, in uso nei principali dispositivi elettronici.
Il connettore PL259
Connettore PL-259, chiamato anche Amphenol o anche come connettore UHF con la frequenza massima d´impiego di 300 Mhz, però l’uso consigliato è fino alle VHF max 200 Mhz.
Il connettore BNC
Usato in campo video e nella strumentazione, per la sua praticità di innesto, esso può lavorare a impedenze di 50 ohm e 75 ohm , con una gamma di frequenza da 0 – 4 GHz.
Il connettore tipo N
Il connettore tipo N, generalmente utilizzato nelle microonde, è resistente e durevole alle intemperie, lavora ad una impedenza di 50 ohm , con un range di frequenza da 0 a 11 Ghz.
Il connettore TNC
Lavorando con una impedenza di 5o ohm, ha un range di frequenza da 0 a 4 Ghz, mentre con una impedenza di 75 ohm, ha un range da 0 a 1 Ghz
Il connettore SMA
Il modello Reverse Polarity è impiegato soprattutto, nelle connessioni wireless, esso lavora ad una impedenza di 50 ohm, ed un range di frequenza da 0 a 18 Ghz.
Il connettore tipo F
Connettore impiegato sopratutto nella tv satellitare, lavora con una impedenza di 75 ohm, con un range di frequenza da 0 a 1500 Mhz.
Il connettore tipo MCX
Connettore di piccole dimensioni, utilizzato in piccole apparecchiature come i gps o telefoni gsm, che lavora con una impedenza di 50 ohm, lavorando con una frequenza fino a 6 Ghz.
Il connettore tipo MMCX
Micro connettore impiegato nei gps, nelle schede wireless, che lavora con una impedenza di 50 ohm ed un range di frequenza da 0 a 6 Ghz
Il connettore tipo UFL
Micro Connettore usato soprattuto nelle schedine wireless all’interno dei computer, impedenza 50 ohm e frequenza fino a 6 Ghz.
Il connettore tipo SMB
Lavora ad impedenze di 50 ohm , con una gamma di frequenza da 0 – 4 GHz.
Il connettore tipo FME
Lavora ad impedenze di 50 ohm, frequenza 900 Mhz per telefoni cellulari.
Spero di aver fatto una cosa utile alla comunità,
..